La Fotografia Alchemica: le immagini come specchio di Sé e strumento di consapevolezza.
"Le Donne di Ester" e "Anime allo Specchio" sono gli incontri di gruppo in presenza ideati e tenuti dal 2019 per il benessere e la crescita personale dei partecipanti.
Il nostro modo di percepire la realtà è continuamente costruito dai nostri organi di senso, dal corpo e dalle varie forme di rappresentazione e narrazione della realtà percepita.
La Fotografia Alchemica dell'Anima Femminile nasce come un percorso finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita attraverso la partecipazione ad attività creative e giochi in gruppo con gli strumenti delle Arti Terapie e della Fotografia Terapeutica.
Le attività si svolgono principalmente in gruppo.
I laboratori sono articolati in tre fasi:
– ARTI TERAPIE – Facendo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso alcuni strumenti di Arteterapia;
– FOTOGRAFIA TERAPEUTICA – Creando insieme fotografie, racconti per immagini con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e il lavoro in gruppo;
– CONDIVISIONE ESPERIENZA - Ascoltando attivamente una e più storie di consapevolezza e di rinascita, attraverso immagini e parole di vita vissuta.
Da febbraio 2021 collaboro anche con enti pubblici, attraverso percorsi di fotografia alchemica per Donne e Ragazze con disturbi alimentari, sia in presenza che on-line, sia in gruppo che individuali.
Durante questi incontri utilizziamo le immagini come viatico di emozioni, pensieri, memorie, convinzioni, lavorando sull'immagine che si ha di sé ma anche sulla propria famiglia di origine e sulle idee ed emozioni che vi ruotano intorno.
Sottolineo che NON sono una psicologa e che mi affianco a psicologi, counsellor o professionisti che hanno in carico queste Anime delicate.